Come informa Giovanni Minucci, presidente dell’Associazione Cilento4all (Cooperativa Il Tulipano) di Agropoli (Salerno), è stata inaugurata la scorsa settimana sul litorale salernitano la Spiaggia senza barriere in località Laura, frazione del Comune di Capaccio Paestum.
L’iniziativa, consistente sostanzialmente in un arenile attrezzato in maniera tale da favorire l’accesso al mare delle persone con disabilità, rientra nel progetto Mare senza barriere dell’Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum, nel quadro delle attività del Piano di Zona Ambito S07.
Realizzato tra il Lido Nettuno e il Lido Cerere, l’arenile dispone di pedane percorribili in carrozzina e lungo il percorso sono state realizzate venti piazzole dove potere installare ombrelloni e lettini. La spiaggia, inoltre, nella quale è stato installato anche un apposito bagno chimico, è dotata di due sedie da mare Job che permettono alle persone di arrivare fino a riva per bagnarsi, nonché di una sedia galleggiante per poter fare un bagno in mare aperto.
Fatto non certo trascurabile, sulla Spiaggia senza barriere, oltre alla presenza del bagnino, sarà garantita anche quella di volontari della Croce Rossa, dell’Unitalsi e di Cireneus per l’assistenza degli utenti. E proprio in collaborazione con la citata Associazione Cilento4All, sono in programmi corsi per bimbi con autismo.
«Era doveroso allestire un arenile senza barriere – ha dichiarato in occasione dell’inaugfurazione Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum -, per dare la possibilità alle persone con disabilità di recarsi in spiaggia e fare un bagno senza dover lottare contro ostacoli di ogni genere. Decisivo sarà anche il contributo dei volontari, ai quali va perciò il nostro sentito ringraziamento».
«Dando seguito ai programmi di inclusione della nostra Amministrazione – ha aggiunto Mariarosaria Picariello, assessora comunale al Welfare e alle Politiche Sociali -, ci siamo attivati per accedere ai fondi messi a disposizione dalla Regione Campania, per favorire l’accesso alle spiagge delle persone con disabilità. Sono pertanto soddisfatta del lavoro svolto, anche perché la parte attrezzata dialoga con il resto della spiaggia, offrendo quindi un’occasione di socializzazione». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione: info@cilento4all.com.
Articoli Correlati
- Ingresso gratuito e un convegno a Paestum Sulla scia di un percorso avviato già da tempo presso il Parco Archeologico di Paestum (Salerno), in direzione di un’inclusione totale per tutte le persone con disabilità, oggi, 3 Dicembre,…
- Anche bimbi provenienti dall’Ucraina ai laboratori inclusivi di Capaccio Paestum Hanno preso il via il 4 giugno scorso, presso il Camping dei Pini in località Torre di Paestum (Salerno), una serie di laboratori creativi e ludici motori rivolti ai bimbi…
- Una giornata di sport, mare e benessere per tutti «Promuovere occasioni e momenti di sollievo per le famiglie e per i ragazzi e le ragazze con autismo, in un territorio accessibile e fruibile, che con le sue bellezze naturali…