Il volume, prodotto dalla Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordomuti (ENS) di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia, verrà a breve presentato in varie scuole materne ed elementari, dove se ne consiglia l’uso. Questo originale strumento, infatti, è stato giudicato molto efficace per favorire la socializzazione e migliorare l’integrazione dei bambini non udenti.
L’autrice Manuela Epifano, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, racconta che ha iniziato la propria attività disegnando bambini che cercavano di comunicare tra di loro usando il linguaggio dei segni. Da quei primi passi si è sviluppata l’idea di realizzare un vero e proprio abbecedario da utilizzare a casa e a scuola, per il gioco o per lo studio.
Il testo viene distribuito corredato da un CD-Rom ed è già disponibile in molte librerie, ma può anche essere richiesto direttamente alla Sezione Provinciale dell’ENS di Firenze o alla Casa Editrice Plan.
In rete, invece, ne è disponibile un ampio estratto all’indirizzo http://server-nt.provincia.fi.it/sociale/disabili_i3.asp..
Per ordinare il volume:
Sez. Prov. ENS di Firenze: Via A. Manzoni, 13 – Cap 50121 – Tel: 055/2343654
Articoli Correlati
- Sport delle persone sorde: un po’ di storia Forse non tutti sanno che un anno dopo le Paralimpiadi si disputano - a cadenza quadriennale - i Deaflympics, evento sportivo riservato alle persone sorde. Scopriamo dunque quando e come…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un po’ di storia della sordità, per riflettere sul presente «Che la si consideri un retaggio della storia da conservare solo in quanto tale - come scrive Stefania Delendati -, che la si utilizzi ancora per comprendere e farsi comprendere,…