È prevista per venerdì 27 aprile ad Ascoli Piceno, una nuova tappa del Progetto Bilanci per i diritti, verificare e comunicare l’uso delle risorse associative per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, avviato già da qualche tempo dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – grazie anche al cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -, percorso che prevede in totale ben ventidue eventi formativi promossi in varie Regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta), alcuni dei quali – come abbiamo di volta in volta riferito – si sono già svolti a Oristano, Milano, Terni, Lamezia Terme (Catanzaro), Firenze e Bari (la presentazione generale del progetto è disponibile cliccando qui).
L’appuntamento di Ascoli (Sala Docens, Pizzale Roma, ore 15-19), si chiamerà Per i diritti, insieme, fuori dalla crisi e sarà curato dalla Consulta Regionale per la Disabilità delle Marche, con una serie di interventi centrati sul tema La crisi: lo scenario nazionale, quelle regionale ed i primi effetti sulla vita delle persone con disabilità.
Introdotti da Roberto Zazzetti, presidente della Consulta marchigiana, i lavori prevedono poi la relazione di Giampiero Griffo (Crisi economica e tutela dei diriti umani delle persone con disabilità in Europa), componente del Direttivo Nazionale FISH, oltreché membro dell’Esecutivo Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International).
Successivamente interverranno Vincenzo Marini, presidente della Fondazione CARISAP di Ascoli Piceno (Il Terzo Settore ed il fare sistema in un contesto di crisi), ancora Zazzetti (La Legge Regionale 18/96, l’integrazione socio-sanitaria e l’importanza della rete), Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà (Politiche sociali e politiche per le persone con disabilità nelle Marche), Roberto Frullini, consigliere nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) (Percorsi comuni per l’esigibilità dei diritti) e Francesco Di Matteo dello IOM Ascoli Piceno ONLUS (Istituto Oncologico Marchigiano) (Un’esperienza di rendicontazione sociale).
Concluderà il seminario la tavola rotonda denominata Più crisi meno diritti? Il ruolo delle associazioni, delle istituzioni e della società civile, alla quale interverranno il sociologo Antonio Franceschi dell’ANFFAS di Grottammare (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) (Famiglie e volontariato: nuovi scenari a sostegno della disabilità) e l’avvocato Augusto Eugeni dell’ANIEP di Ascoli Piceno-Ancona (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti Civili e Sociali degli Handicappati) (I diritti non si discutono, tutt’al più si spiegano). (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- I percorsi silenziosi dell'impoverimento Questo il titolo del seminario che aprirà la giornata dell'8 giugno ad Aosta, denominata "Diritti delle persone con disabilità: come difenderli in momenti di crisi", nell'ambito del Progetto "Bilanci per…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…