«Potremmo pure superare il record assoluto delle 58 medaglie vinte a Seul ’88»: lo aveva detto ieri Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), a proposito dei risultati che stanno ottenendo gli Azzurri e le Azzurre alle Paralimpiadi di Tokyo. Ebbene, dopo gli ultimi risultati, quel record è già stato eguagliato! Al momento, infatti, le medaglie vinte in Giappone sono appunto 58 (13 ori, 25 argenti e 20 bronzi) e mancano ancora alcuni giorni alla chiusura dei Giochi.
Ripartiamo dunque da ieri, 1° settembre, quando a conclusione delle gare il nuoto aveva regalato un’ulteriore soddisfazione con la medaglia di bronzo di Xenia Francesca Palazzo nei 50 stile libero (S8).
Ad aprire poi la giornata di oggi è stato il bronzo nell’atletica leggera conquistato da Oney Tapia, che ha così bissato, nel lancio del disco, il medesimo risultato ottenuto nel lancio del peso. Da Martina Caironi, inoltre, è arrivata la medaglia d’argento nel salto in lungo (T63).
Ma il nuoto non si ferma e dalla piscina sono già arrivate oggi altre tre medaglie d’argento, con atleti già protagonisti nei giorni scorsi, ovvero Antonio Fantin (400 stile libero – S6), Simone Barlaam (100 farfalla – S9) e Stefano Raimondi (100 dorso – S10), nonché le medaglie di bronzo di Francesco Bettella nei 50 dorso (S1) e di Luigi Beggiato nei 50 stile libero (S4).
Quindi la nuova grande vittoria nel ciclismo, con la medaglia d’oro conquistata nella staffetta a squadre su strada da Paolo Cecchetto, Luca Mazzone e Diego Colombari.
E proprio mentre scriviamo, Vincenza Petrilli ha vinto la medaglia d’argento nel tiro con l’arco (categoria W2). Ancora dal nuoto, infine, una nuova medaglia d’argento, che porta appunto il totale generale a 58, se l’è aggiudicata Arjola Trimi nei 50 stile libero (S4).
A questo punto Il nono posto nel medagliere generale (settimo per numero complessivo di medaglie vinte e terzo in Europa, dietro solo a Gran Bretagna e Paesi Bassi), sembra pienamente consolidato e non finisce qui, perché altri grandi risultati potranno ancora arrivare. (S.B.)
A questo link (costantemente aggiornato) sono segnalati tutti i partecipanti alle gare già andate in archivio e a quelle ancora da disputare, fino alla conclusione dei Giochi, prevista per il 5 settembre.
Per gli interessati alla storia del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), segnaliamo il contributo presente sulle nostre pagine, intitolato Comitato Paralimpico: una storia che viene da lontano (a questo link).
Articoli Correlati
- Irrompe il ciclismo azzurro alle Paralimpiadi di Tokyo Mentre dal nuoto continuano ad arrivare medaglie, altre soddisfazioni provengono dalla squadra azzurra alle Paralimpiadi di Tokyo, sia dall’atletica leggera che dall’equitazione. Ma la prima pagina di oggi spetta senz’altro…
- Confermati i risultati di Atene* Le diciotto medaglie conquistate infatti alle Paralimpiadi di Pechino dalla squadra azzurra (quattro ori, sette argenti e sette bronzi) ricalcano il risultato di quattro anni fa, superando anche le attese…
- Italia: le migliori Paralimpiadi di sempre Al momento in cui scriviamo, le medaglie degli Azzurri e delle Azzurre alle Paralimpiadi di Tokyo sono diventate 65 (13 ori, 27 argenti e 25 bronzi) e già oggi, a…