Come segnala Roberto Zazzetti, presidente dell’Associazione La Meridiana di Ascoli Piceno, componente della Consulta Regionale per la Disabilità delle Marche e referente per la propria Regione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il Comune di Ascoli e l’Ambito Territoriale Sociale XXII delle Marche, in collaborazione con la Società Prometeo, hanno promosso per domani, venerdì 3 e sabato 4 settembre, presso la sede municipale della città, una due giorni di Social Innovation Labs (“Laboratori per l’innovazione sociale”), sul tema Le opportunità per un welfare cogenerativo: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nuova programmazione, nell’àmbito del progetto R3 – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani.
Preziosa opportunità di progettazione partecipata, la due giorni si pone appunto in primo luogo l’obiettivo di condividere le molteplici opportunità di finanziamento connesse all’avvio della programmazione europea 2021-2027 e del correlato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia, identificando le priorità progettuali e programmatiche per il sistema di welfare territoriale, arrivando a costruire un piano di azione unitario, in grado di coinvolgere tutti gli attori territoriali e migliorare la capacità di mobilitare le risorse che si renderanno prossimamente disponibili per la coesione sociale.
Tra i Laboratori previsti, ne è in programma anche uno nella mattinata di sabato 4, interamente dedicato alla disabilità, che sarà coordinato da Maurizio Cacciatori, presidente della Consulta delle Persone con Disabilità del Comune di Ascoli Piceno. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sulla due giorni di Ascoli Piceno, insieme al programma completo.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…