Come si legge nel sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, a proposito del cosiddetto “Decreto Legge Infrastrutture”, approvato ieri, 2 settembre, dal Consiglio dei Ministri (ne è disponibile una bozza a questo link, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), «il Decreto prevede un rafforzamento delle sanzioni per chi occupa parcheggi riservati senza essere autorizzato: ad esempio, vengono raddoppiate le multe per chi parcheggia negli spazi riservati alle persone con disabilità e la nuova sanzione sarà compresa tra 168 e 672 euro».
Altro passaggio interessanti del Decreto – che prevede tra l’altro incentivi ai Comuni che consentiranno la sosta gratuita alle persone con disabilità all’interno delle strisce blu nel caso in cui lo stallo loro riservato risulti occupato – è quello in cui si prescrive alle Amministrazioni Locali di «riservare limitati spazi alla sosta, a carattere permanente o temporaneo, ovvero anche solo per determinati periodi, giorni e orari ai veicoli adibiti al servizio di persone con disabilità, munite del contrassegno».
Sanzioni più pesanti, infine, sono previste anche per l’utilizzo improprio del contrassegno stesso.
A questo punto, come per tutti i Decreti Legge, esso dovrà essere convertito in Legge entro sessanta giorni, passando al vaglio parlamentare, ove potranno anche essere introdotte ulteriori modifiche. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…