«Chi si prende cura delle persone che si prendono cura degli altri?»: è questa la domanda che ha mosso Ventaglio Blu, cooperativa sociale che opera a fianco dell’ANFFAS di Cremona (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e l’iniziativa Trame d’Anima® ad organizzare il laboratorio denominato Conversazioni tessili: storie nella cura.
«Quest’ultimo – spiegano i promotori – sarà articolato su tre incontri, per offrire a donne caregiver di persone con disabilità un momento e uno spazio informali per prendersi cura di se stesse, utilizzando come filo conduttore la creatività, il lavoro del tessuto e lo stare in compagnia».
La presentazione del laboratorio è in programma nel corso di un incontro a partecipazione gratuita che si terrà nel pomeriggio del 21 settembre a Cremona (Cortile di Via Gioconda, 3, ore 14.30). (S.B.)
Per partecipare all’incontro del 21 settembre (con Green Pass), è necessario prenotare scrivendo a: info@ventaglioblu.org. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Darío Garzarón Calderero (dario.garzaron@ventaglioblu.org).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…