Una tavola rotonda aperta, tutta dedicata ai diritti, seguita da una presentazione interamente centrata sullo sport e in particolare sull’hockey e sul calcio in carrozzina: accadrà domani, giovedì 9 settembre, a Mezzojuso, in provincia di Palermo, a cura dell’organizzazione siciliana Ufficio Nazionale del Garante della Persona Disabile ONLUS/ASP, coordinata da Salvatore Di Giglia.
Si partirà dunque con la tavola rotonda intitolata I diritti della persona con disabilità e la Pubblica Amministrazione – Il diritto allo sport ex art. 24 della Legge 104/92 (Castello di Mezzojuso, Piazza Spallitta, ore 17.30), che dopo i saluti delle Autorità e con il coordinamento di Salvatore Di Giglia – che è anche responsabile dell’Ufficio del Garante delle Persone con Disabilità presso il Comune di Corleone – prevede gli interventi di Rosario Fiolo, direttore delle Attività Didattiche per il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Palermo, oltreché vicepresidente del Coordinamento H per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità nella Regione Siciliana, che si soffermerà sul tema Disabilità e inclusione sociale-sportiva: come realizzarla attraverso le varie norme nazionali e regionali; Antonio Costanza, presidente dell’ANFFAS di Palermo (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/oi Relazionali) e coordinatore del Tavolo sull’articolo 14 della Legge 328/00 nell’Organismo Territoriale per i Diritti delle Persone con Disabilità del Comune di Palermo (Il progetto individualizzato ex art. 14 della 328/2000 e le Pubbliche Amministrazioni coinvolte); Riccardo Castro, medico specialista in Urologia, responsabile dell’Ufficio del Garante della Persona con Disabilità nel Comune di Acireale (Catania) (Le difficoltà delle Pubbliche Amministrazioni ad erogare i servizi previsti dalla legge e richiesti dalle persone con disabilità); Maria Simona Mauro, collaboratrice dell’Ufficio Nazionale del Garante della Persona Disabile (Natura e funzioni dell’Autorità Comunale del Garante della Persona con Disabilità); Antonina Perniciaro, docente dell’Istituto Comprensivo Statale Beato Don Pino Puglisi di Palermo (Inclusione scolastica ed attività sportiva. L’esperienza del “baskin” a Mezzojuso).
La seconda parte della giornata, come detto, prevede un incontro in Piazza Umberto (ore 19.15), riguardante la presentazione dell’hockey e del calcio su carrozzina elettrica, discipline entrambe praticate dall’Associazione Sportiva Dilettantistica pro H Aquile di Palermo.
Vi parteciperanno Gaetano Glorioso, arbitro Internazionale di wheelchair hockey e consigliere nazionale della FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport; Nunzia Rita Di Giglia, vicepresidente delle Aquile di Palermo e coach della squadra di wheelchair hockey di tale Associazione; Alessandro Lopes, viceallenatore delle Aquile di Palermo e alcuni atleti della squadra stessa.
Da ricordare in conclusione che a coloro i quali interverranno alla manifestazione verrà donata la pubblicazione curata dall’Ufficio Nazionale Garante della Persona Disabile e dalle Aquile di Palermo, intitolata La conoscenza delle norme sull’handicap, contenente i testi aggiornati delle Leggi 68/99, 104/92 e 112/16.
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: ufficionazionaleh@libero.it.
Articoli Correlati
- Storia e attualità del wheelchair hockey L'hockey su carrozzina elettrica in Italia e nel resto del mondo: Riccardo Rutigliano analizza, seziona e ricompone l'anatomia di un piccolo boom
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…