È tutto pronto, alla Riva degli Etruschi di San Vincenzo (Livorno), per la quinta edizione del Sotto Gamba Game, evento organizzato come sempre dall’Associazione Toscana Disabili Sport di Livorno e dal locale Tutun Club Sport e Servizi, con il supporto all’accoglienza dell’Associazione Handy Superabile di San Giuliano Terme (Pisa). Da domani, quindi, 17 settembre, fino a domenica 19, la manifestazione – a partecipazione gratuita come sempre – offrirà due luoghi d’incontro, tra pratica sportiva e informazione.
«Il Sotto Gamba Game – sottolineano i promotori – si propone, in un contesto sportivo e divertente, come un’occasione per affrontare tematiche importanti come il turismo accessibile, le barriere architettoniche o semplicemente la vita di tutti i giorni. Come negli anni scorsi ci saranno tanti sport da praticare con oltre venti discipline, comprendenti sport acquatici quali la vela, il windsurf, il surf, il kite surf, il sup e surf adaptive, la canoa, il nuoto e il wakesurf, mentre a terra si potrà scegliere tra tennis, basket, arrampicata, tennistavolo, handbike, mountain bike, tiro con l’arco, sitting-volley, scherma, teatro, danza, badminton e altro ancora. Alla manifestazione parteciperanno inoltre Associazioni Sportive e atleti professionisti che hanno rappresentato l’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo, con una serie di prove che metteranno alla pari sportivi con diverse abilità».
Tra i presenti, dunque, in Toscana, vi saranno Alessandro Ossola, corridore con al seguito la sua Bionic People, Daniele Cassioli atleta non vedente con Real Eyes Sport, Massimiliano Mattei con la sua Surf4all Project, la POLHA di Varese con il suo mondo hand bike, la stessa organizzatrice dell’evento Toscana Disabili Sport con le giovani promesse del nuoto ed Emiliano Malagoli con la sua Associazione Di.Di. (Diversamente Disabili), che ha portato in sella in questi anni tanti centauri con disabilità.
Tra le novità di questa edizione, la collaborazione dell’UICI Toscana (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che porterà l’integrazione in molte altre discipline sportive, mentre grazie al progetto Sport e Salute di Opes Italia, sarà possibile cimentarsi con una vera parete da arrampicata.
Ma non è tutto: a conclusione, infatti, di un percorso iniziato cinque anni fa dal Tutun Club Sport e Servizi, grazie al Sotto Gamba Game si terrà una prima regata di windsurf adattato con la partecipazione degli stessi atleti del Tutun e di atleti ospiti.
E da ultimo, ma non ultimo, nel pomeriggio di domani, 17 settembre (ore 14.30), è in programma un workshop presso il Garden Toscana Resort, dedicato a tematiche quali gli ausili e le protesi, le nuove tecnologie, la disabilità e il turismo accessibile.
Sotto Gamba Game 2021 si avvarrà del patrocinio della Regione Toscana, del Comune San Vincenzo-Livorno, della FIV (Federazione Italiana Vela), del CIP Toscana (Comitato Italiano Paralimpico), della FIT (Federazione Italiana Tennis), della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), nonché di numerose altre Federazioni sportive e Associazioni di categoria. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Comunicazione e Pubbliche Relazioni Sotto Gamba Game 2021 (Sandro Bagno), bagnosandro@gmail.com.
Articoli Correlati
- "Sotto Gamba Game", contro ogni barriera fisica, psicologica e architettonica Tante attività sportive aperte a tutti, sia di mare che di terra, animeranno da domani, 16 settembre, a domenica 18, la sesta edizione del “Sotto Gamba Game”, a Riva degli…
- L’attività fisica e lo sport sono diritti fondamentali per tutti Questo sancisce il primo articolo della Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport e sarà questo lo spirito del quarto “Sotto Gamba Game”, evento del 12 e…
- Venticinque diverse discipline per il nuovo “Sotto Gamba Game” Potranno scegliere fra più di venticinque discipline di mare e di terra, tutte da praticare e da scoprire, i partecipanti alla settima edizione del “Sotto Gamba Game”, in programma dal…