Si terrà nel pomeriggio di venerdì 8 ottobre (ore 18) presso la Libreria Erickson di Roma (Viale Etiopia, 20), ma vi si potrà anche partecipare in modalità online (iscrivendosi gratuitamente a questo link), l’incontro in forma di question time, intitolato il Piano Educativo Individualizzato: ruolo e diritti dei genitori, organizzato da Erickson.
«Nonostante il nostro ordinamento abbia da sempre ritenuto fondamentale il ruolo delle famiglie – si legge nella presentazione -, per una reale collaborazione educativa nel processo di inclusione scolastica, troppi genitori continuano a lamentare situazioni di scarso coinvolgimento e sembrano aumentare nelle nostre scuole i rischi di conflitti e incomprensioni. Entro il 31 ottobre è prevista l’approvazione del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per tutti gli alunni e le alunne con disabilità. Alla luce delle recenti, e contrastate, innovazioni normative, come è possibile in questa fase garantire il reale coinvolgimento dei genitori e come possono attivarsi per rafforzare la corresponsabilità educativa?».
Relatori dell’incontro saranno Flavio Fogarolo, formatore, impegnato da lungo tempo sulla didattica inclusiva, già referente per la disabilità e i DSA presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, autore per Erickson di varie pubblicazioni, oltre ad avere progettato giochi educativi e materiali compensativi; Stefania Stellino, presidente dell’ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo), coordinatrice del Gruppo Scuola per l’ANGSA Nazionale e per la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Rosa Ferri, professoressa associata nel Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute dell’Università La Sapienza di Roma, consulente dell’AIPD di Roma (Associazione Italiana Persone Down). (S.B.)
Ringraziamo l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…