La mostra Chi mi dà un occhio – organizzata dall’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna in collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Bologna – verrà inaugurata con una breve conferenza sul binomio Arte e malattia il 24 marzo alle 17.30, presso la Sala Silentium (Vicolo Bolognetti, 2 – Quartiere San Vitale) del capoluogo emiliano.
Gli acquarelli, le sculture, i calchi e i collage – che rimarranno poi esposti fino al 29 marzo – sono stati realizzati da dodici persone non vedenti o ipovedenti, in occasione di un laboratorio creativo curato dalla stessa Associazione Retinite Pigmentosa.
Coordinati da uno psicologo e con l’aiuto dei propri ricordi, infatti, per oltre un anno i partecipanti al corso hanno dato libero sfogo alla propria creatività, divertendosi, mettendosi alla prova e provando l’unico rammarico di non poter vedere il risultato finale del proprio lavoro. «Chi mi dà un occhio?», dunque, è stato esclamato proprio da alcuni di loro alla fine delle attività, lanciando lo spunto per il titolo dell’iniziativa.
«Il laboratorio – spiega Mirella Bighi, presidente dell’Associazione che ha realizzato e coordinato il progetto – è stato per noi una vera sfida. Siamo partiti lavorando la creta, materia tattile per eccellenza, per noi la più congeniale, ma poi ci siamo lasciati prendere dall’entusiasmo e siamo passati ai colori e ai collage».
All’inaugurazione della mostra – che potrà poi essere visitata gratuitamente tutti i giorni (ore 11-13 e 16-19) – saranno presenti alcuni rappresentati dell’Associazione Retinitine Pigmentosa, lo psicologo che ha seguito i partecipanti al corso e Roberto Alvisi, presidente della UILDM di Bologna.
(C.N.)
Associazione Retinite Pigmentosa Emilia Romagna
Via Gandusio, 12, 40128 Bologna
tel. 051 246705, info@retinitepigmentosa.it
www.retinitepigmentosa.it
UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)
Sezione di Bologna, Via San Leonardo, 24-28, 40125 Bologna
tel. 051 266013, uildmbo@libero.it – www.uildmbo.org
Articoli Correlati
- Scienza, musica e teatro a Bologna Un vero e proprio connubio di arti - figurative, letterarie e musicali - quello proposto per il 20 giugno a Bologna dalla locale Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia…
- Un po’ di pulizia su quel polverone mediatico Si conclude con una piena assoluzione, «perché il fatto non sussiste», la vicenda di quella signora affetta da retinite pigmentosa, ma a suo tempo presentata anche dalla televisione pubblica come…
- Aspetti psicologici della retinite pigmentosa La retinite pigmentosa - patologia genetica degenerativa della vista, dalle caratteristiche altamente invalidanti - è sempre e comunque un trauma per tutto il nucleo familiare e la presenza di uno…