«I modi in cui la tecnologia può essere un efficace aiuto quotidiano nel superamento delle barriere poste dalle più diverse forme di disabilità»:; verterà su questo il seminario in rete (webinar) intitolato Superare gli ostacoli all’apprendimento con iPad, promosso per giovedì 14 ottobre (ore 15.30) da Abilitando (Dove la tecnologia incontra la disabilità), organizzazione torinese che punta a migliorare il quotidiano delle persone con disabilità e a sostenere gli Enti che li supportano, in particolare nell’inserimento lavorativo e scolastico.
Nel dettaglio del programma, durante il quale si prevede di trattare il tema delle barriere percettive (disabilità visiva e uditiva), nonché delle barriere relative agli aspetti cognitivi, alla limitazione nella motricità e all’interazione fisica e alla limitazione nella comunicazione, linguaggio e relazione, a condurre i lavori sarà Lucia Iacopini, formatrice dell’AID (Associazione Italiana Dislessia), docente di filosofia e storia, pedagogista clinica, che insieme ad Andrea Maricelli e Joshua Miolli di Apple (settore dell’istruzione), porterà i partecipanti alla scoperta delle app e delle funzioni di accessibilità che consentono agli insegnanti di usare iPad al meglio, per raggiungere i propri studenti. Il tutto corredato da storie concrete vissute tutti i giorni nelle scuole. (S.B.)
Per partecipare al webinar del 14 ottobre, iscriversi tramite questo link. Per ogni ulteriore informazione: segreteria@abilitando.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Accorciare le distanze tra disabilità e mondo della cultura, turismo e lavoro Sviluppare una rete che connetta associazioni, centri di ricerca, università, start up, aziende produttrici di ausili e istituzioni, per facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità, arrivando a superare…