Una passeggiata nel centro di Bologna, per provare la disabilità

Sarà questo la seconda edizione della "Skarrozzata 2012", aperta a tutti, in carrozzina o con qualsiasi altro mezzo non a motore, iniziativa voluta soprattutto per sensibilizzare la cittadinanza alla diversità e alla disabilità, attraverso un'esperienza diretta e pratica. L'evento è in programma per la mattinata del 5 maggio, nell'ambito del Green Social Festival di Bologna

Il dipinto di Enrico Ercolani scelto per il manifesto della «Skarrozzata 2012» di BolognaAll’interno del Green Social Festival, manifestazione nata per «contribuire a creare la consapevolezza di come realizzare un mondo migliore» – la cui terza edizione è in corso di svolgimento fino al 5 maggio a Bologna -, ci sarà anche la seconda edizione di una bella iniziativa promossa dall’Associazione Macondo Suoni di Sogni, vale a dire la Skarrozzata 2012. Una passeggiata per provare la disabilità (sabato 5 maggio, Piazza Maggiore, ore 10).

«Si tratterà – spiegano gli organizzatori – di una semplice passeggiata in carrozzina e con qualsiasi mezzo non a motore (mamme con passeggini, tricicli, monocicli, pattini rollerblade, skateboard ecc.), rivolta a persone con disabilità e non. La finalità è soprattutto quella di sensibilizzare la cittadinanza alla diversità e alla disabilità, attraverso un’esperienza diretta e pratica, una passeggiata nell’antico centro di Bologna, con sedie a rotelle sportive a disposizione di coloro che vorranno provare cosa significhi muoversi su una carrozzina».

All’ideazione dell’evento ha contribuito anche Enrico Ercolani, pittore bolognese con tetraplegia, del quale il nostro sito si è già recentemente occupato (se ne legga cliccando qui). Un suo dipinto, tra l’altro – quello ripreso qui a fianco – è stato utilizzato per il manifesto dell’iniziativa.
Ospite d’eccezione sarà poi il noto attore bolognese Alessandro Bergonzoni e anche l’Ospedale Montecatone di Imola, il noto centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione, ha ben volentieri fornito il proprio patrocinio. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: enricoercolani@gmail.com.
Share the Post: