«Ambasciatore di Diritti» in Europa

Presentato a Trieste il nuovo "viaggio-esempio" di Pietro Rosenwirth, che dal 1° giugno al 20 luglio, in sella al suo "scooter-trike multiadattato" (handytrike), lo porterà in numerosi Stati dell'Europa Occidentale e Centrale (tra gli altri Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Austria), vedendolo protagonista, nelle varie città toccate, di incontri informativi e di sensibilizzazione sulle tematiche sociali, della disabilità e delle pari opportunità, durante i quali cercherà in particolare di attirare l'attenzione sui contenuti della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Pietro Rosenwirth in sella al suo handytrike In circa due mesi toccherà una decina di Stati dell’Europa Occidentale e Centrale, partendo il 1° giugno dal Colle di San Giusto a Trieste. Nel frattempo ha già preso contatti con varie realtà istituzionali e associative e con gli organi di informazione delle città in cui transiterà, per predisporre incontri informativi e di sensibilizzazione sulle tematiche sociali, della disabilità e delle pari opportunità, cercando in particolare di attirare l’attenzione sui contenuti della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Tutto è pronto, dunque, per il nuovo “viaggio-esempio” di Pietro Rosenwirth (se ne legga nel nostro sito anche cliccando cliccando qui e qui), persona con disabilità fisica, fondatore dell’Associazione Umanista “Viaggiare per un Sogno: oltre le barriere”, che qualche giorno fa ha presentato a Trieste la prossima sfida in sella al suo “scooter-trike multiadattato” (handytrike).
«Il percorso di quest’anno – ha spiegato lo stesso Rosenwirth, già protagonista negli anni scorsi di due altri “raid continentali” – ha una lunghezza pari alla somma dei due precedenti. Oltre a veicolare il mio messaggio politico-sociale, spero anche di riuscire a promuovere, nelle varie nazioni, una riflessione sul possibile ampliamento della possibilità di cure farmacologiche e sulla fornitura di ausili alle persone disabili – come ad esempio mezzi di trasporto ad hoc – che permettano una maggiore libertà di movimento e quindi di espressione, conoscenza e integrazione».

A fianco di questo “ambasciatore di diritti” – che ha potuto superare le tante difficoltà organizzative, grazie anche al sostegno finanziario di alcuni sponsor e di sostenitori privati – vi è poi il Comune di Trieste, che patrocina l’iniziativa, rappresentato, durante la conferenza stampa, dall’assessore alle Politiche Sociali Laura Famulari. Quest’ultima ha fornito la piena disponibilità dell’Ente a collaborare, soprattutto in relazione alla comunicazione istituzionali con i vari Stati stranieri coinvolti.
Per l’occasione, infine, è stato anche presentato il nuovo sito dell’Associazione di Rosenwirth (www.handytrike.eu) e illustrate alcune delle novità multimediali di cui egli si avvarrà durante il viaggio. (S.B.)

Ringraziamo per la collaborazione l’Area Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste.

Il terzo viaggio di Pietro Rosenwirth
1-2 giugno: Trieste – Genova
3 giugno: Genova – Principato di Monaco/Montecarlo
4-6 giugno: Principato di Monaco – Marsiglia
7-10 giugno: Marsiglia – Barcellona
11-12 giugno: Barcellona – Valencia
13-16 giugno: Valencia – Madrid
17-18 giugno: Madrid – Saragozza
19-20 giugno: Saragozza – Tolosa
21-22 giugno: Tolosa – Bordeaux
23-24 giugno: Bordeaux – Poitiers
25-28 giugno: Poitiers – Parigi
29-30 giugno: Parigi – Bruxelles
1-2 luglio: Bruxelles – Rotterdam
3-5 luglio: Rotterdam – Amsterdam
6-7 luglio: Amsterdam – Amburgo
8-11 luglio: Amburgo – Berlino
12-14 luglio: Berlino – Praga
15-16 luglio: Praga – Salisburgo
17-19 luglio: Salisburgo – Camporosso in Valcanale – Tarvisio (Udine)
20 luglio: Camporosso in Valcanale – Tarvisio (Udine) – Lubiana – Trieste

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@handytrike.eu. Il sito è www.handytrike.eu e l’Associazione di Pietro Rosenwirth è anche in Facebook all’indirizzo raggiungibile cliccando qui.

Share the Post: