Cofinanziato dall’Unione Europea, il programma ParaLimits è un progetto sulla cosiddetta Dual-Career, per coniugare cioè l’impegno sportivo con quello dello studio, che intende tracciare le linee guida affinché gli istituti universitari europei facilitino i percorsi formativi degli studenti e studentesse con disabilità che praticano sport. Vi partecipano Enti Istituzionali di vari Paesi europei, e in rappresentanza dell’Italia anche l’Università di Roma Foro Italico.
Attualmente l’iniziativa si trova nella fase di ricerca sul campo, finalizzata a raccogliere le esperienze degli atleti-studenti/atlete-studentesse con disabilità attraverso un questionario online completamente anonimo (disponibile a questo link) cui ben volentieri diamo visibilità. Esso può essere compilato da studenti/studentesse con disabilità che praticano sport e sono iscritti/e all’ultimo anno delle scuole superiori, oppure che frequentano (o hanno frequentato in passato) l’università. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il questionario di cui si parla nella presente nota. Per ogni ulteriore informazione: progettoparalimits@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…