Sette giorni per fermare la sclerosi multipla con iniziative su tutto il territorio nazionale: è in corso dal 26 maggio e fino al 3 giugno la tredicesima edizione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, promossa dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che avrà il proprio fulcro il 30 maggio, con la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (World MS Day).
La manifestazione – che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si pone l’obiettivo di informare, sensibilizzare e sostenere la ricerca su questa grave malattia del sistema nervoso centrale. In tal senso, azioni e attività sono state realizzate per chiunque voglia partecipare, a partire dall’Open Day, grazie al quale le novantanove Sezioni dell’AISM sono aperte per tutta la manifestazione, ad accogliere tutti coloro che ne vogliono sapere di più sulla malattia o sulle attività svolte.
Un focus particolare riguarda poi il mondo dello sport, come sinonimo di partecipazione e inclusione sociale, con il contributo di diversi campioni olimpici e testimonial dell’AISM, come Valentina Vezzali – prossima portabandiera azzurra ale Olimpiadi di Londra 2012 – Josefa Idem, Sara Morganti – persona con sclerosi multipla che porterà i colori azzurri alle Paralimpiadi inglesi – e Massimiliano Rosolino.
Mercoledì 30 maggio, poi, sarà la volta, come detto, del World MS Day, la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla promossa dalla MSIF (Multiple Sclerosis International Federation), insieme alle Associazioni nel mondo che si occupano della malattia.
Nella stessa giornata si terrà anche l’annuale congresso scientifico della FISM – la Fondazione impegnata nella ricerca, a fianco dell’AISM – per fare il punto sui risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche finanziate da essa stessa e dall’Associazione. Nella medesima occasione verrà inoltre consegnato il Premio Rita Levi Montalcini al ricercatore che si sarà distinto nella ricerca sulla sclerosi multipla.
Saranno per altro alcune decine – durante la Settimana Nazionale – i convegni scientifici organizzati sul territorio, senza dimenticare il Servizio Scrivi al ricercatore, che consente a tutti i Cittadini di avere risposte dirette da parte dei massimi esperti impegnati nella ricerca.
Quest’anno, poi, si parla di ricerca anche sul blog Giovani oltre la SM, con l’iniziativa denominata Tutto quello avreste voluto sapere sulla ricerca scientifica… Gli animatori di tale spazio, infatti, hanno intervistato i ricercatori per farli conosce più da vicino, illustrandone gli studi, ma anche le passioni e i sogni. E le loro testimonianze vengono pubblicate lungo tutto il corso della manifestazione.
E ancora, il ritorno della campagna promossa dai giovani del movimento AISM, denominata A questo rosso non mi fermo!, che sta riempiendo il web con i colori della lotta alla sclerosi multipla.
Infine, i tanti testimonial – alcuni nomi dello sport sono già stati citati, ma vi sono anche varie aziende ed enti privati – guidati dalla “madrina” dell’AISM, l’attrice e scrittrice Antonella Ferrari, diffondono anche quest’anno il messaggio di FastForWorld. Fai andare più veloce la ricerca!, campagna ufficiale della manifestazione. (Barbara Erba)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…