«La Strategia Europea sulla Disabilità è un rinnovato impegno per un’Europa senza barriere. La piena partecipazione economica e sociale delle persone con disabilità è essenziale, se la Strategia dell’Unione Europea vuole riuscire a creare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Costruire una società che includa tutti offre anche opportunità di mercato e promuove l’innovazione. Vi è infatti un forte interessamento commerciale per rendere servizi e prodotti accessibili a tutti, data la domanda da parte di un numero crescente di consumatori che invecchiano».
Ricordando queste parole pronunciate a suo tempo dalla nuova Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, già componente dell’Intergruppo sulla Disabilità dello stesso Europarlamento, che l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, le dà il benvenuto, sottolineando in una nota di «non vedere l’ora di continuare con la nuova Presidente la cooperazione già ben consolidata con il compianto David Sassoli, per mantenere il Parlamento Europeo come l’Istituzione più vicina alle persone con disabilità e lavorare insieme per l’adozione di politiche che ne tutelino i diritti». (S.B.)
Articoli Correlati
- Un incontro del Forum Europeo sulla Disabilità con Roberta Metsola Piena collaborazione del Parlamento Europeo, per dare tutto il sostegno necessario alle persone con disabilità dell'Ucraina e a quelle che stanno cercando di fuggire dal Paese: così si è espressa…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…