«Nel mese di settembre dello scorso anno – si legge in una nota diffusa dalla FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – emerse che i test molecolari salivare individuano valori di sensibilità al Coronavirus compresi tra il 77 e il 93 per cento. Alcuni studi condotti in àmbito scolastico, inoltre, hanno riportato un’elevata concordanza tra i risultati ottenuti con test molecolare salivare e con test molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo. A seguito di queste evidenze scientifiche il Ministero della Salute ha emanato, il 24 settembre 2021, la Circolare n. 0043105, recante un Aggiornamento delle indicazioni sull’impiego dei test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2, con particolare riferimento al monitoraggio della circolazione virale in ambito scolastico».
Oggi, dunque, la stessa FISH Campania chiede alla propria Regione di adottare le indicazioni contenute in quella Circolare per le persone fragili con scarsa capacità di collaborazione, «come le persone con disabilità ospiti delle RSA (Residenze Sanitarie Assistite), le persone con disabilità intellettiva o disturbi del neurosviluppo».
A tal proposito, la Federazione ha inviato una nota al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, chiedendo appunto che «i test molecolari salivari possano essere sostituiti a quelli rino-faringei, dando anche notizia della decisione alle ASL della Regione, che non sempre applicano gli stessi metodi con i pazienti».
Sempre la FISH Campania, inoltre, ha chiesto di «effettuare gli stessi test presso i privati a costi calmierati per le persone con disabilità». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: fishcampania@gmail.com.
Articoli Correlati
- Lombardia: il tampone salivare alle persone con disabilità “non collaboranti” Dopo una comunicazione diffusa nei giorni scorsi dalla Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, sarà certamente più facile evitare “odissee” alle persone con disabilità cosiddette “non collaboranti”, come quella denunciata…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…
- Confermate le deroghe al sostegno e le classi da venti alunni Ci sono alcuni incontestabili elementi positivi, in una recente Circolare emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, soprattutto per quanto concerne il sostegno e il numero degli alunni nelle…