«Questo è un film che racconta solo storie vere, riguardanti non la prima vacanza insieme per i protagonisti, ma la prima vacanza da soli, con una piccola casa da gestire, la spesa da fare, le decisioni da prendere. Sulle rive del Lago di Bracciano, infatti, tra i mesi di giugno e luglio dello scorso anno, sei coppie di giovani con sindrome di Down hanno soggiornato per una settimana al Camping Smeraldo di Trevignano Romano. Le loro vacanze, le loro storie, i loro volti arrivano ora sul maxischermo con il docufilm realizzato da Christian Angeli, girato durante quei soggiorni organizzati dalla nostra Associazione, nell’ambito del progetto Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso [se ne legga anche l’ampia presentazione sulle nostre pagine, N.d.R.], finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dedicato appunto al tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità tra i giovani e gli adulti con sindrome di Down»: così dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) avevano presentato nell’ottobre scorso su queste stesse pagine, in occasione dell’anteprima al MAXXI di Roma (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo), il docufilm Come una vera coppia, diretto da Christian Angeli e prodotto da Jumping Flea per la stessa AIPD, ove si raccontano appunto le storie d’amore di sei coppie di giovani e giovani adulti con sindrome di Down, che sognano un futuro insieme e iniziano a costruirlo sulle rive di un lago.
Più che doveroso, a questo punto, è citare tutti coloro che hanno dato vita a Come una coppia, a partire dai protagonisti delle storie, Stefania Votta e Pierpaolo La Banca, Arianna Porru e Lorenzo Puliga, Letizia Cananiello e Giulio Cagnazzo, Emanuele Raffaelli e Moira Oliveiro, Maria Teresa Mariniello e Carlo Fiumara, Chiara Vingione e Vittorio D’Angelo. Il soggetto è di Christian Angeli, Monica Berarducci, Francesco Cadelano, Anna Contardi, Elisa Curatola e Simone Spampinato, il direttore della fotografia Massimiliano Maggi, il montaggio è di Elisa Curatola e le musiche di Manuel Parisella.
Come una vera coppia verrà ora proiettato (in froma gratuita) nel pomeriggio del 14 febbraio, giorno di San Valentino, presso la Libreria Erickson di Roma (ore 18), introdotto da Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’AIPD e da Laura Pulici del Centro Studi Erickson. Seguirà un dibattito, alla presenza del regista Christian Angeli, di uno dei protagonisti del docufilm Emanuele Raffaelli e dello psicoterapeuta e sessuologo clinico Francesco Rovatti. (S.B.)
A questo link è disponibile il trailer di Come una vera coppia. Per ogni ulteriore informazione: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- Quando sindrome di Down significa amore Una vacanza al lago per dodici giovani e giovani adulti con sindrome di Down, all’insegna dell’autonomia, dell’affettività, della vita di coppia, del confronto con gli amici, tra turismo e attività…
- Sindrome di Down e affettività possibile: altri premi per "Come una vera coppia" «La capacità di narrare in un modo delicato e coraggioso, scompaginando ogni sistema di attese e basato sull’automatismo del giudizio politicamente corretto»: è la motivazione di uno dei riconoscimenti ottenuti…
- Come vivere in coppia e prepararsi al futuro: i soggiorni estivi dell’AIPD Si sono conclusi i soggiorni estivi al Lago di Bracciano organizzati dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), che hanno coinvolto coppie di fidanzati e gruppi di amici i quali, in autonomia…