Realizzata lo scorso anno in occasione di Abilitando 2021 dall’omonima Associazione torinese che punta a migliorare il quotidiano delle persone con disabilità e a sostenere gli Enti che li supportano in particolare nell’inserimento lavorativo e scolastico, sarà disponibile da domani, 17 febbraio, nel sito della stessa Associazione Abilitando (a questo link, previa registrazione), un’interessante intervista con Matteo Schianchi sul tema Storia della disabilità e disabilità nella storia: tra società e collettività, curata in collaborazione con l’Associazione Utensilia.
Già dottore di ricerca in Storia Sociale della Disabilità all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, e attualmente ricercatore al Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, Schianchi è autore di La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà (Feltrinelli, 2009), Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare (Carocci 2012, 8 ristampe), Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento (Carocci, 2019) e Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa (Carocci, 2021), tutti ampiamente presentati anche sulle nostre pagine (a questo, questo, questo e a questo link).
Per ulteriori informazioni: segreteria@abilitando.it.
Articoli Correlati
- Per un nostro dibattito scientifico «Urge la nostra fondamentale presenza in qualità di studiosi - scrive Claudio Roberti - perché dobbiamo poter dire: “Niente su di Noi senza di Noi", anche in tale ambito». E…
- Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento «Il debito simbolico è il modo stesso con cui tutti pensiamo e consideriamo gli individui dal corpo menomato, è il fardello con cui deve fare i conti il loro percorso…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…