Come abbiamo già ampiamente riferito in altra parte del giornale, il tema scelto quest’anno per l’ormai imminente Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 21 marzo è What Does Inclusion means?, ovvero “Inclusione significa?” e l’ AIPD di Roma (Associazione Italiana Persone Down) ne ha interpretato il significato raccogliendo alcune storie di successo che hanno avuto per protagoniste altrettante persone con sindrome di Down coinvolte nelle attività dell’Associazione stessa.
Nella mattinata di domenica 20 marzo, quindi, sulla Terrazza del Gianicolo di Roma (ore 10.30), di fronte al Muro della Costituzione, la relativa raccolta di storie verrà presentata agli organi d’informazione e ad alcuni rappresentanti delle Istituzioni.
In tal senso sono stati invitati all’incontro Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, Lorenza Bonaccorsi, presidente del Primo Municipio della Capitale, Erica Battaglia e Tiziana Biolghini, consigliere di Roma Capitale.
Contemporaneamente, nella medesima sede, verranno allestiti due stand per informare e raccogliere fondi, presentando anche i manufatti realizzati con materiali di riciclo dai cinque partecipanti dell’AIPD di Roma al corso Arti e Mestieri, organizzato grazie al sostegno del Rotary Roma Nord Ovest. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@aipd-roma.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…