Nell’àmbito di “Abetone Cutigliano Città Toscana dello Sport 2022”, il Comune di Abetone Cutigliano (Pistoia) e l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare) hanno promosso per dopodomani, venerdì 1° aprile, l’evento denominato AbetonAbile, una giornata dedicata a sport & disabilità, avvalendosi anche del patrocinio della Regione Toscana e dell’AMR (Alleanza Malattie Rare).
«Un’iniziativa – sottolineano dall’OMAR – tutta all’insegna dello sport, elemento naturale e necessario nella vita quotidiana di ogni ragazzo e ragazza con disabilità, così come in quella di ragazzi e ragazze senza disabilità».
La giornata sarà suddivisa in due distinti momenti, il primo dei quali in mattinata, nella Val di Luce (ore 11.30), dove presso la struttura funzionale dedicata alla disabilità della pista Sprella sarà possibile vivere un’attività esperienziale che miri ad avvicinare le persone con disabilità allo sci e allo sport. Giovani con disabilità motoria, sensoriale o intellettiva potranno dunque vivere un momento di sci con la maestra Veronica Scandagli e con le attrezzature fornite dal Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze. Il tutto, per altro, sarà aperto anche a giovani senza disabilità, che potranno quindi provare le medesime attrezzature e vivere in prima persona l’esperienza di chi ha una disabilità.
Nel pomeriggio, invece (ore 16), al Palatenda di Abetone Cutigliano è in programma il convegno pubblico Abetone Cutigliano: città dello Sport, città per tutti, interamente dedicato al tema Sport e Disabiulità, che verrà anche diffuso in diretta streaming su Facebook e YouTube. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma comnpleto., Per ulteriori informazioni: Rossella Melchionna (melchionna@rarelab.eu).
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Tutti sull’Appennino Toscano, per sostenere le persone con la SLA Montagna, sport e solidarietà per due giornate sulle nevi dell’Appennino Toscano, a sostegno dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Dopo lo stop imposto dalla pandemia, infatti, tornano le iniziative dove…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…