«Mai più soli!: è con questa certezza che una serie di reti associative della Calabria si sono ritrovate insieme per avviare un nuovo percorso di tutela e promozione della salute mentale, che ha trovato nel Presidente della Regione Calabria e Commissario alla Sanità Roberto Occhiuto e nel suo staff un’immediata, aperta e ricettiva interlocuzione. Questa Conferenza sarà dunque la tappa iniziale di un percorso promosso da reti associative che rappresentano utenti, familiari e volontari interessati dalle problematiche della malattia mentale e/o delle dipendenze, un percorso che mira ad avviare un confronto con tutte le Istituzioni locali, sanitarie, scientifiche, giudiziarie e scolastiche, con le quali costruire una rinnovata fase di co-programmazione e co-progettazione, per disegnare insieme un Piano Strategico Regionale per la salute mentale e di contrasto alle dipendenze in ogni fase della vita. Un cammino lungo e complesso che intendiamo sollecitare e sostenere con tutte le forze in un‘ottica di corresponsabilità su obiettivi condivisi, ovvero perché nessuno rimanga insensibile alla richiesta di aiuto che arriva dalle famiglie e dagli utenti in condizioni di solitudine e abbandono; perché nessuno rimanga sordo al grido di allarme che arriva dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dalle Società Scientifiche che stimano trend di crescita sempre più preoccupanti in termini di casi, di mortalità e di costi economici e sociali; perché nessuno rimanga indifferente di fronte all’urgente necessità di rafforzare la governance dei servizi di prevenzione, cura e riabilitazione dei Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze, sempre più depauperati di risorse umane; perché tutti si sentano finalmente e pienamente impegnati e coinvolti nel ridare centralità ai bisogni delle persone: ammalati, familiari, volontari e operatori sanitari».
Così Rosaria Brancati, presidente del CASM (Coordinamento delle Associazioni di Salute Mentale), presenta la Prima Conferenza Regionale per la Salute Mentale della Calabria, in programma per la mattinata di lunedì 4 aprile, presso la Sala Verde della Cittadella Regionale di Catanzaro, promossa dallo stesso CASM, insieme a Comunità Competente, Comunità Progetto Sud, CNCA Calabria (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), con il pieno sostegno del Forum del Terzo Settore Calabria. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo della Conferenza del 4 aprile. Per ogni ulteriore informazione: Segreteria Organizzativa (coordinatrice: Nunzia Coppedé), fishcalabria@gmail.com; calabria@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…