L’Agenzia per la Vita Indipendente (AVI) di Roma sviluppa la propria missione nell’ambito dell’assistenza personale in forma autogestita, mediante una gamma integrata di azioni.
Si tratta, nel dettaglio, di:
– azioni di sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie;
– attività di promozione dell’inserimento di persone con disabilità;
– interventi di formazione destinati alle stesse persone con disabilità, ai dirigenti di associazioni che si occupano di disabilità e agli operatori sociali.
Un sistema di azioni, quindi, che mira ad arricchire ulteriormente il più generale contesto dei Servizi di Assistenza Domiciliare avviati da molto tempo dal Comune di Roma, fornendo risposte mirate e personalizzate ad una domanda (spesso latente) che rischia di restare disattesa.
In questo quadro rientra a pieno titolo il Progetto Improving – Azioni di miglioramento delle performance organizzative, gestionali e professionali degli operatori dell’Agenzia per la Vita Indipendente, iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio FSE (Fondo Sociale Europeo – Sovvenzione Globale), integrati dal Comune di Roma.
Improving si colloca all’interno delle strategie finalizzate al progressivo sviluppo dell’autonomia delle persone con disabilità e non autosufficienti e prevede la realizzazione di attività formative e non formative.
In particolare, è ormai imminente l’avvio del corso, previsto per mercoledì 26 aprile, teso a qualificare e ri-qualificare le competenze di dieci operatori (soci e volontari) che collaborano con (e per) l’Agenzia per la Vita Indipendente.
Il processo di apprendimento – articolato in moduli e unità didattiche – si svilupperà in un arco di tempo di cinque mesi, sulla scorta di una precisa rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi e organizzativi.
Per gli interessati, il dettaglio del Progetto Improving, che si sofferma su tutte le varie attività previste, è disponibile cliccando qui. Ci preme però citarne, tra i risultati attesi, uno in particolare, vale a dire «lo sviluppo della cultura della “Vita Indipendente”, capace di abbattere i tre pilastri della dipendenza e come orientamento virtuoso sia per la persona disabile che per gli operatori/assistenti».
E questo rappresenta senz’altro uno dei tratti che maggiormente connotano e qualificano tutte le iniziative progettate.
(S.B.)
Agenzia per la Vita Indipendente (AVI) ONLUS
c/o Data Coop, Via delle Canapiglie, 112, 00169 Roma, tel. 06 45434734
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…