Civitas 2006 – dal titolo GenerAzioni. Generare partecipazione, buone pratiche, valore, bene comune – aprirà i battenti venerdì 5 maggio nell’ormai consueta sede dei padiglioni fieristici della città di Padova, che da undici anni ospitano quello che è diventato il più importante evento a livello europeo per discutere e confrontarsi in ambito di solidarietà, politiche ed economia sociale e civile.
Anche quest’anno, dunque, Civitas metterà a disposizione per tre giorni (fino all’8 maggio) un ampio salone espositivo, cui hanno aderito circa seicento realtà nazionali tra associazioni, enti e istituzioni, che saranno presenti con stand e laboratori. Oltre a questo, verranno proposti anche moltissimi incontri, nel corso dei quali avranno luogo scambi e approfondimenti di carattere formativo su temi legati all’attualità e allo sviluppo.
Welfare, giovani, ambiente, cooperazione, comunicazione sociale, responsabilità sociale d’impresa, profit-non profit: queste le principali aree di approfondimento su cui si focalizzeranno gli oltre cento appuntamenti che vedranno la partecipazione di rappresentanti della società civile, delle istituzioni, del mondo politico, sociale, sindacale e sportivo, i quali cercheranno di dialogare con l’altra grande realtà cui è dedicata questa manifestazione: i cittadini.
I vari workshop, convegni e tavole rotonde saranno quindi animati da discussioni su temi quali il servizio civile, l’integrazione sociale e scolastica, il volontariato, l’immigrazione, lo sport per tutti, l’etica e il non profit, l’educazione alla pace, la legalità, le pari opportunità e la flessibilità occupazionale.
Sono previsti inoltre approfondimenti anche sulla cooperazione internazionale, la solidarietà e lo sviluppo, su molti temi legati al continente africano, alla sostenibilità ambientale, alle raccolte di fondi e altri argomenti ancora.
(C.N.)
Per leggere il programma – ancora in definizione – cliccare qui.
Per maggiori informazioni:
Cooperativa Asa Ethiké, Via del Commissario, 42, 35124 Padova
tel. 049 684932, fax 049 8809559
info@civitasonline.it – www.civitasonline.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…