Promuovere e diffondere l’attività sportiva rivolta a persone con disabilità: è l’intento che accomuna a Torino l’Associazione Sportdipiù, la Società Canottieri Esperia e l’Esperia Tennis Academy, che hanno quindi unito le forze, avvalendosi del patrocinio del CIP Piemonte (Comitato Italiano Paralimpico), per organizzare l’Open Day denominato Sport per tutti senza limiti, interamente dedicato ad alcune attività sportive, quali il tennis (in piedi e in carrozzina), il padel (in piedi e in carrozzina) e il canottaggio indoor praticato al remoergometro (meglio noto come “vogatore”).
Accadrà nella mattinata di domani, sabato 14 maggio (ore 9.30-13), presso le strutture del Circolo Esperia (Corso Moncalieri, 2), permettendo agli atleti già tesserati per le organizzazioni promotrici di “scambiarsi” reciprocamente di ruolo, esercitandosi nelle rispettive discipline. La giornata, tuttavia, sarà aperta a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo mondo, senza distinzioni legate alla tipologia di disabilità, al livello o all’età, con la possibilità di provare le varie discipline con il supporto di tecnici qualificati e volontari con esperienza pluriennale.
«È questo un bel progetto condiviso – sottolinea Giuseppe Antonucci, consigliere di Sportdipiù –per promuovere lo sport senza limiti a Torino». «Ci auguriamo – aggiunge Donatella Sarno, presidente della Società Canottieri Esperia– che questa collaborazione possa essere duratura, per fare in modo che sempre più persone godano della possibilità di fare sport a Torino». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione: Marco Berton (comunicazione@sportdipiu.it).
Articoli Correlati
- Con lo sport continuiamo a rappresentare l’Italia «La vera vittoria per noi è che dopo avere subito una menomazione siamo subito tornati in servizio. Lo sport ti permette di rappresentare il Paese in maniera diversa, ma sempre…
- Si diffonde la nuova cultura di “Happy Hand in Tour” Campania (Afragola), Emilia Romagna (Cesena), Lazio (Guidonia Montecelio), Piemonte (Mondovì) e Marche (Ascoli Piceno) saranno al centro, nel prossimo fine settimana, delle proposte di “Happy Hand in Tour”, il progetto…
- Largo al padel in carrozzina «Ogni proposta che amplia le possibilità di praticare una disciplina sportiva è una ventata di entusiasmo per persone che, dopo un ricovero presso la nostra struttura, tornano a casa e…