
Come informa l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), il programma del Golden Gala Pietro Mennea, la grande manifestazione di atletica leggera che si terrà il 9 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, prevede anche due gare sulla distanza dei 100 metri che impegneranno atleti con sindrome di Down (classe C21) alle 19, e atleti Open (con disabilità intellettiva riconosciuta), alle 19.10.
Tra gli atleti con sindrome di Down vi saranno Luca Mancioli (Polisportiva Mirasole Fabriano) e Andrea Piacentini (RCM Casinalbo), convocati per l’imminente Campionato Mondiale della loro categoria che si svolgerà a Nymburk in Repubblica Ceca dal 19 al 26 giugno prossimi. Mancioli detiene attualmente il record italiano (13 secondi e 69 centesimi), mentre Piacentini è campione d’Europa in carica.
Gli altri atleti in gara saranno Federico Giannini (Pietro Mennea Atletica Chieti), Tiziano Capitani (ACLI Roma III Millennio), Gabriele Rondi (Disabili Valcamonica), Giovanni Zaramella (ASPEA Padova), Enrico Pio Tridente (Allenamenti Molfetta), Giuseppe Di Marzo (Telimar) e Stefano Cretti (Disabili Valcamonica). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Parma paralimpica, che sogna Rio 2016 In una città come Parma, dove il calcio dei “grandi nomi” sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili, brilla invece un movimento di “sport vero”, vissuto come strumento di…
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…