È un’iniziativa che parte dal Giappone, la Paralym Art World Cup, ma è un concorso d’arte cui possono partecipare artisti con disabilità di tutto il mondo, Italia compresa, naturalmente. A promuoverlo è l’organizzazione nipponica Paralym Art, che sostiene le persone con disabilità attraverso l’arte, fornendo opere create dalle stesse persone con disabilità ad aziende e organizzazioni di tutto il Giappone.
Tema della quinta edizione di quest’anno è Futuro, sul quale i partecipanti potranno esprimere la loro idea di come immaginano il futuro stesso. Le candidature (gratuite) potranno essere effettuate online entro il 31 agosto prossimo e chi le presenterà dovrà compilare un questionario anch’esso online (disponibile a questo link).
È previsto un premio di 300.000 yen (circa 2.100 euro) per il vincitore e di 100.000 yen (circa 700 euro) per il secondo classificato. La cerimonia conclusiva si terrà a Tokyo nel mese di dicembre. (S.B.)
Ringraziamo l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…