Creare un ambiente scolastico in grado di accogliere l’alunno con disabilità visiva e di sostenerlo adeguatamente nel percorso di apprendimento e formazione, fornendo al personale docente e agli educatori le minime conoscenze teoriche e strumentali, indispensabili riguardo all’approccio, alla didattica e agli ausili da utilizzare in presenza appunto di alunni con disabilità visiva. Il tutto tramite una settimana intensiva di formazione in presenza nel prossimo mese di luglio, modulata distintamente a seconda del diverso ordine di scuola (infanzia, primaria e secondaria).
Sarà questo il Summer Camp 2022 denominato Inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva a.s. 2022/23, proposto dalla Sezione di Pesaro Urbino dell’IRIFOR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), cui ci si potrà iscrivere fino al 23 giugno. (S.B.)
A questo link è disponibile un ampio approfondimento sull’iniziativa di cui si parla nella presente nota. Per ogni ulteriore informazione: uicps@uici.it.
Articoli Correlati
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…