Già da parecchi anni la Cooperativa Sociale trentina GSH di Cles in Val di Non ha attivato il servizio Vacanze accessibili a tutti, rivolto alle persone anziane, alle persone con disabilità e alle loro famiglie in vacanza nelle località turistiche delle Valli di Non e Sole, della Val Rendena e dell’Altopiano della Paganella. «È un’iniziativa – spiegano da GSH – che intende offrire sostegno nella gestione delle necessità quotidiane di persone anziane e/o con disabilità fisiche e cognitive e delle loro famiglie, che vengono nelle nostre valli per trascorrere un periodo di riposo. A tal proposito e in base alle esigenze di ciascuno, vengono progettati interventi individualizzati e personalizzati».
Nel pomeriggio di domani, mercoledì 15 giugno e in quello di mercoledì 22 giugno (ore 16-18,30), presso il Centro Percorsi per L’Inclusione-Centro Occupazionale il Noce di Dimaro (frazione di Dimaro Folgarida, Piazza Madonna della Pace, 4, ore 16-18.30), è previsto uno sportello informativo aperto a tutti presso il quale ci si potrà recare, per ottenere tutte le informazioni relative al servizio. (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@gsh.it.
Articoli Correlati
- Buone vacanze in Val di Non e in Val di Sole! E da quest'anno le vacanze in queste belle zone del Trentino possono essere più agevoli sia per le persone con disabilità che per i loro familiari, grazie a un nuovo…
- Una settimana tutta dedicata all'accessibilità comunicativa «La comunicazione aumentativa è un sistema flessibile, interdisciplinare e trasversale, “su misura” per ogni persona, da applicare in tutti i momenti, luoghi e attività della giornata e che, con adeguate…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…