«Riteniamo che questo glossario sia un’ottima opportunità per riflettere sul significato profondo dei termini che utilizziamo o ascoltiamo quotidianamente. Per noi, infatti, al centro di ogni comunicazione ci sono le persone e l’utilizzo dei termini corretti è un importante gesto di consapevolezza. Le parole, infatti, hanno un’incredibile forza e in tema di disabilità possono essere macigni. Nessuno infatti vorrebbe essere identificato sulla base della propria disabilità e per questo motivo suggeriamo di impegnarci a usarle nel modo più corretto e rispettoso possibile, per far sì che diventino le fondamenta del mondo inclusivo in cui abitare tutti insieme»: così Massimo Maggio, direttore dell’organizzazione CBM Italia, presenta il Glossario su discriminazione e inclusione, realizzato dalla stessa CBM Italia e reso disponibile a tutti (a questo link), allo scopo di combattere gli stereotipi e i pregiudizi ancora molto presenti nella disabilità.
Risultato di un lungo percorso in cui CBM ha organizzato una serie di incontri online gratuiti per sensibilizzare adulti e bambini a una cultura dell’inclusione, della solidarietà e che tenga sempre presenti i diritti delle persone con disabilità, il Glossario offre nella prima parte una vasta panoramica, approfondendo il significato di alcuni tra i termini più diffusi e utilizzati nell’àmbito della discriminazione e dell’inclusione, vale a dire abilismo, stigma, intolleranza, razzismo, violenza, pregiudizio, stereotipo, xenofobia, diversità, genere, uguaglianza e molte altre. «Chiarire tutti questi concetti – sottolineano da CBM – permette di tenere presente il senso profondo e l’impatto che le parole possono avere nella comunicazione e nella relazione tra le persone».
La seconda parte, invece, è dedicata al vademecum delle espressioni più usate, spesso in modo scorretto, nell’àmbito della disabilità, affiancate a quelle che si dovrebbero usare per evitare discriminazioni e offese. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il Glossario su discriminazione e inclusione realizzato da CBM Italia. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@leacrobate.it (Caterina Argirò).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…