Quest’anno le speranze di poter registrare cifre superiori erano notevoli, in particolare per quanto riguarda la pensione di invalidità, un punto, questo, che ha costituito una delle principali istanze della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dopo mesi di mobilitazione culminati con la Manifestazione Nazionale di Roma del 15 novembre.
Purtroppo, come registrato dal presidente della stessa FISH Pietro V. Barbieri, in un duro intervento pubblicato dal nostro sito (Finanziaria: il bidone vuoto), ogni aspettativa è andata delusa, creando i presupposti per una sorta di “mobilitazione permanente”, in attesa dei prossimi sviluppi politici e sociali.
Per il momento, quindi, non resta che consultare la tabella degli importi e dei limiti reddituali previsti per il 2006, fissati dalla Direzione Centrale delle Prestazioni dell’INPS, con la Circolare n. 120 del 28 dicembre 2005 (450,78 euro per l’indennità di accompagnamento, 238,07 euro per la pensione di invalidità civile totale…), così come riportati – con la consueta puntualità – dal sito HandyLex.
(Stefano Borgato)
Articoli Correlati
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…
- Sport delle persone sorde: un po’ di storia Forse non tutti sanno che un anno dopo le Paralimpiadi si disputano - a cadenza quadriennale - i Deaflympics, evento sportivo riservato alle persone sorde. Scopriamo dunque quando e come…
- Le associazioni e la tutela dei Cittadini con disabilità In un Paese ove non si è scelto tra politiche inclusive e politiche risarcitorie, le associazioni devono spostare il proprio baricentro e ritornare a costituirsi come movimento di cittadinanza, a…