C’è un aiuto in più, dal 1° luglio scorso, per le persone con Malattie Rare e per i loro caregiver e familiari, nel muoversi più agevolmente tra i tanti adempimenti burocratici necessari a far valere i propri diritti, dalle pratiche di invalidità ai contributi messi a disposizione a livello nazionale e regionale.
Si tratta del frutto di un accordo di collaborazione siglato tra l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), in particolare con il proprio servizio gratuito Sportello Legale “Dalla parte dei rari”, e l’UNICIV (Unione Invalidi Civili), soggetti che hanno appunto messo a disposizione di pazienti, famiglie, caregiver e associazioni un nuovo servizio, integrando le proprie esperienze e competenze, per fornire risposte online ai tanti quesiti che provengono ogni giorno dal mondo delle Malattie Rare. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento. Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa OMAR (Rossella Melchionna), melchionna@rarelab.eu.
Articoli Correlati
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…
- Sono oltre 100.000 in Italia i Malati Rari senza diagnosi Presentata nei giorni scorsi e resa pubblica in occasione della Giornata Mondiale dei Malati Senza Diagnosi del 3 maggio, la “Carta dei Malati Rari senza Diagnosi” è stata proposta dalla…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…