«Per molto tempo le Malattie Rare sono rimaste nell’ombra: sconosciute all’opinione pubblica e alle Istituzioni. Negli ultimi anni, però, l’attenzione è aumentata: è stata infatti pubblicata la prima Legge, di iniziativa parlamentare, interamente dedicata alle persone che sono affette da queste patologie e alle loro famiglie [Legge 175/21, meglio nota come “Testo Unico sulle Malattie Rare”, N.d.R.]. che necessita ora di diversi Decreti Attuativi e che non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza, poiché i bisogni insoddisfatti continuano ad essere ancora molti, alcuni specifici del mondo delle Malattie Rare, molti condivisi con il più vasto bacino di chi, per cause differenti, vive con una disabilità».
È alla luce di tali considerazioni che l’OMAR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con l’AMR (Alleanza Malattie Rare), ha organizzato per il pomeriggio del 5 settembre prossimo (ore 17), l’evento online denominato Le Malattie Rare incontrano la politica, importante momento di confronto con i responsabili Sanità delle diverse forze politiche, al fine di sottoporre agli stessi le necessità del settore, con l’auspicio che tali istanze possano essere da subito considerate dal nuovo Parlamento e dal nuovo Governo. (S.B.)
L’incontro del 5 settembre potrà essere seguito in diretta streaming (piattaforma Zoom), accedendo a questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Rossella Melchionna (melchionna@rarelab.eu).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…