Verrà festeggiato nella mattinata di domani, giovedì 7 ottobre a Torino, nel corso di un evento in programma presso il Consiglio Regionale del Piemonte, il decennale di Comunic@ENS, piattaforma di comunicazione promossa dall’ENS (Ente Nazionale Sordi), consistente in un centralino che consente di mettere in comunicazione persone sorde e udenti attraverso operatori specializzati e nuove tecnologie.
«Nato nel 2012 in Piemonte – sottolinea Serafino Timeo, presidente dell’ENS Piemonte – grazie alla collaborazione tra il nostro Consiglio Regionale e la Regione Piemonte, con lo sviluppo tecnico dell’azienda 3punto6, questo progetto tecnologico innovativo è diventato oggi una realtà consolidata su tutto il territorio nazionale».
All’incontro di domani a Torino, insieme allo stesso Timeo, interverranno anche Angelo Raffaele Cagnazzo, presidente nazionale dell’ENS, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Maurizio Marrone, assessore regionale alle Politiche Sociali e dell’Integrazione Socio-Sanitaria ed Emanuele Storti della Croce Rossa Italiana. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sul tema trattato nel presente contributo. Per altre informazioni: ufficiostampa@ens.it (Lorenzo Pellas).
Articoli Correlati
- Le persone sorde siano protagoniste della loro vita Fa discutere l’opinione espressa su queste pagine da Paolo De Luca, che aveva giudicato come un segno di «regresso culturale» l’assunzione di una persona sorda madrelingua di LIS (Lingua Italiana…
- Nell’arcipelago della sordità L’origine italo-tedesca e la disabilità uditiva con cui Martina Gerosa convive fin dalla nascita ne hanno certamente favorito la capacità di guardare alle persone e alle cose da punti di…
- Sport delle persone sorde: un po’ di storia Forse non tutti sanno che un anno dopo le Paralimpiadi si disputano - a cadenza quadriennale - i Deaflympics, evento sportivo riservato alle persone sorde. Scopriamo dunque quando e come…