Il nuovo PEI della scuola italiana, ovvero Orientamenti, riflessioni e risposte alle domande delle scuole e delle famiglie per l’applicazione dei nuovi modelli di PEI (Piani Educativi Individualizzati) previsti dalla normativa sull’inclusione: sono questi il titolo e i temi dell’incontro formativo online proposto per il pomeriggio del 10 ottobre (ore 17) e rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, ma aperto a tutti coloro che siano interessati agli argomenti trattati.
A proporlo sono le organizzazioni FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), in collaborazione con Formazione ANICIA.
Vi parteciperanno i presidenti di FISH e FAND, Vincenzo Falabella e Nazaro Pagano, Salvatore Nocera, esperto di legislazione scolastica, Luigi d’Alonzo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Raffaele Ciambrone dell’Università di Pisa. (S.B.)
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi tramite questo link. Per ulteriori informazioni: formazione@anicia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Perché continua a rimanere valido il principio che il PEI non si può modificare È importante una recente Sentenza prodotta dal TAR del Lazio, riguardante il numero di ore di sostegno a un alunno con disabilità grave, in particolare, secondo l’Osservatorio Scolastico dell’Associazione AIPD,…