Ormai da diciotto anni, il secondo giovedì di ottobre – ovvero, in questo 2022, domani, 13 ottobre – si celebra la Giornata Mondiale della Vista (World Sight Day), voluta per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.
Promosso dallo IAPB, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, l’evento si avvale in Italia della collaborazione e del coordinamento, sulle principali piazze del Paese, delle Sezioni dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), e in questa edizione è centrato sul messaggio Due porte aperte sul mondo, con chiaro riferimento agli occhi.
«Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie – sottolinea Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – sono patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. La buona notizia è che quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo, per questo la prevenzione, insieme all’informazione, è un aspetto fondamentale del nostro impegno e rappresenta l’approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico al fine di preservare la vista per tutta la vita».
Controlli gratuiti della vista in un ambulatorio dedicato, interviste radiofoniche, distribuzione di opuscoli: questo l’impegno dell’UICI di Reggio Emilia, così come quello di tante altre Sezioni dell’Associazione per domani, 13 ottobre. Tra esse anche quella di Rimini, che punterà anche a un incontro presso un Istituto Professionale della città. Dal canto suo, l’UICI di Torino proporrà a propria volta controlli oculistici gratuiti in una piazza situata nel centro storico della città. (S.B.)
A questo, questo e questo link sono disponibili gli approfondimenti dedicati alle iniziative promosse rispettivamente dall’UICI di Reggio Emilia, da quella di Rimini e da quella di Torino, per la Giornata Mondiale della Vista di domani, 13 ottobre. Per ulteriori informazioni: m.mecozzi@audiotre.com (Marzia Mecozzi, per Reggio Emilia e Rimini); ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro, per Torino).
Articoli Correlati
- Giornata Mondiale della Vista: guarda che è importante! Sarà questo lo slogan della Giornata Mondiale della Vista dell’8 ottobre, evento promosso dallo IAPB, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, che vuole appunto attirare l’attenzione sulla centralità della…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…