«Il percorso della Legge Delega al Governo in materia di disabilità [Legge 227/21, N.d.R.] permetterà l’avvio di un dialogo con la nuova ministra della Disabilità Alessandra Locatelli»: lo si legge in una nota rivolta al nuovo Governo da parte del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale che tra i propri compiti, come ricordato in diverse occasioni anche su queste pagine, ha anche quello di monitorare costantemente le eventuali situazioni di forte limitazione o addirittura di privazione della libertà delle persone con disabilità che vivono in strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali.
In tal senso, anche su tali temi il Garante si dichiara «certo della continuità della collaborazione istituzionale che ha sempre caratterizzato il rapporto tra Governo e Garante Nazionale, pur nella naturale dialettica che i diversi ruoli impongono». (S.B.)
A questo link è disponibile il testo integrale della nota diffusa dal Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, in occasione del giuramento del nuovo Governo. Segnaliamo, inoltre, che in altra parte del giornale diamo spazio all’elenco di tutti i Ministeri del nuovo Governo.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…