Tappa fondamentale nell’attuazione della Riforma del Terzo Settore, il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), avviato poco meno di un anno fa, ha visto il Forum Nazionale del Terzo Settore raccogliere nei mesi scorsi numerose segnalazioni circa criticità emerse in sede di trasmigrazione degli Enti al Registro, in particolare rispetto alle verifiche degli Uffici Regionali del RUNTS stesso.
Tali criticità, oggetto di un apposito incontro di lavoro congiunto tra i medesimi Uffici Regionali del RUNTS, il Forum e CSVnet, sono state sottoposte al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha prodotto una memoria (disponibile a questo link), sugli orientamenti assunti in relazione a diversi quesiti emersi in sede di verifiche regionali.
Quegli stessi orientamenti saranno oggetto dell’incontro online intitolato Iscrizione/trasmigrazione al RUNTS: modifiche agli Statuti richieste dagli Uffici Regionali, in programma per il pomeriggio di domani, martedì 25 ottobre (ore 17), condotto da Monica Poletto, coordinatrice del Tavolo Tecnico Legislativo del Forum Nazionale del Terzo Settore e da Marina Montaldi, entrambe componenti esperte del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. (S.B.)
Per partecipare al webinar di domani, 25 ottobre, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: novarino@forumterzosettore.it (Massimo Novarino).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…