Leggi, diritti e legittime aspettative delle persone con disabilità e delle loro famiglie è il titolo della conferenza dibattito che si terrà giovedì 13 dicembre presso il Comune di Loano (Savona), alle ore 20.30.
L’appuntamento – promosso dall’ABC (Associazione Bambini Cerebrolesi) Liguria e dall’Associazione DopoDomani ONLUS e organizzato dal Centro Socio Educativo Riabilitativo “Il granello” – intende portare avanti un dibattito iniziato circa un anno fa nella stessa sede con un importante convegno dedicato al tema della discutibile applicazione delle leggi, spesso buone, relative alla disabilità.
Un’occasione di approfondimento, quindi, «anche alla luce della continua evoluzione della normativa sulla disabilità – spiegano gli organizzatori – e dei recenti provvedimenti di legge sulla non autosufficienza».
A fare da guida in questo percorso saranno Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), il quale farà una panoramica della realtà giuridica italiana in materia di disabilità, e Giorgio Genta, presidente dell’ABC Liguria e dell’Associazione DopoDomani, che invece farà una presentazione e un’analisi di quelle che sono le aspettative delle “famiglie con disabilità” rispetto al complesso e importante ambito legislativo.
Segnaliamo che la sala dove si svolgerà il dibattito è completamente agibile e fruibile da parte delle persone con disabilità.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
tel. 349 6205015, abcliguria@gmail.com
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…