Ci siamo già occupati in più di un’occasione, sulle nostre pagine, del libro A Sua immagine? Figli di Dio con disabilità (La Vita Felice, 2022), voluto dalla LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e curato da Alberto Fontana e Giovanni Merlo.
Si tratta di un volume basato sostanzialmente sulla traduzione del libro “Us” not “Them”. Disability and Catholic Theology and Social Teaching (“Noi”, non “loro”. Disabilità, teologia e dottrina sociale cattolica), di Justin Glyn SJ, pubblicato nel 2019 dalla Conferenza Episcopale Australiana e presentato, nel gennaio 2020, dalla «Civiltà Cattolica», storica rivista della Compagnia di Gesù.
Vi si ospitano, tra gli altri, i contributi di padre Giuseppe Bettoni, don Virginio Colmegna, suor Veronica Donatello, Ilaria Morali, Salvatore Nocera, don Giacomo Panizza, Vittorio Scelzo, Matteo Schianchi e Roberto Speziale.
Come avevamo sottolineato a suo tempo, A Sua Immagine? propone una riflessione da parte di numerose voci autorevoli che, dal loro osservatorio privilegiato e al di là della loro esperienza religiosa, vogliono stimolare un dibattito quanto mai attuale, introducendo il dialogo sulla relazione tra fede e disabilità, senza dare risposte, ma aprendo ad ulteriori interrogativi e considerazioni, fondamentali nella costruzione di una nuova cultura della disabilità.
Una nuova presentazione del libro, a partecipazione libera e gratuita, è in programma per la mattinata di venerdì 11 novembre a Mantova (Casa del Mantegna, Via Acerbi, 47, ore 9.30), alla presenza dei curatori Fontana e Merlo, nel corso di un incontro promosso dalla Fondazione Futuro della città virgiliana e dalla LEDHA. (S.B.)
Per informazioni: ufficiostampa@ledha.it.
Articoli Correlati
- Nuovi paradigmi per la relazione tra teologia e disabilità Alla presentazione di “A Sua immagine? Figli di Dio con disabilità”, curato da Alberto Fontana e Giovanni Merlo, ha partecipato una pluralità di autorevoli voci sia laiche che cattoliche, impegnate…
- La Chiesa e la disabilità: una riflessione sul piano politico «Le riflessioni sul rapporto tra la Chiesa Cattolica e le persone con disabilità - scrive Simona Lancioni - proposte in diversi testi di Justin Glyn, gesuita cieco di origine australiana,…
- La teologia della liberazione e il cammino delle persone con disabilità «Lo scritto del professor Justin Glyn - scrive tra l’altro Salvatore Nocera, riferendosi al saggio che in italiano è divenuto “‘Noi’, non ‘loro’. Disabilità, teologia e dottrina sociale cattolica” -…