Tra i tanti eventi organizzati in vista di domani, 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di alcuni dei quali ci siamo già occupati in altre parti del giornale, merita senz’altro di essere segnalato l’incontro denominato Noi siamo qui, organizzato a Catania dalla Sezione locale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).
L’iniziativa prenderà il via alle 17, presso la sede dell’UICI catanese (Via Louis Braille, 6), ma sarà fruibile anche online. L’incontro prevede che le Sezioni territoriali di alcune Associazioni di persone con disabilità si confrontino sul tema della violenza di genere.
Interverranno quindi Aida Fazio, presidente dell’AIPD di Catania (Associazione Italiana Persone Down), Cristina D’Andrassi, presidente dell’ANFFAS della città etnea (Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Sebastiano Manciagli, presidente dell’ENS di Catania (Ente Nazionale Sordi), Anna Agosta, presidente dell’Associazione Thamaia di Catania, e Rita Puglisi, presidente della stessa UICI di Catania. (Simona Lancioni)
Come detto, l’incontro di domani sarà fruibile anche online, attraverso la piattaforma Zoom. Per ogni informazione: uicct@uiciechi.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, insieme all’immagine a corredo del testo, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Braille: quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia (e continuano a farlo) «Il Braille è tuttora condizione essenziale, per le persone non vedenti, di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale»: è questo un concetto…