I monumenti di Firenze accessibili a tutti per vivere liberamente la cultura universale della città toscana: sarà questo lo spirito che animerà l’iniziativa promossa nell’imminenza della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, denominata Per una cultura accessibile. Passeggiata fra i monumenti di Firenze e in programma per la mattinata di dopodomani, mercoledì 30 novembre (ore 10), dagli Uffizi a Palazzo Pitti, «tutti insieme e nel rispetto di tutti», come viene sottolineato.
A organizzare l’evento, patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana, è stata l’Associazione Liberamente Abile Sport e Viaggi, insieme all’ADMI (Associazione Dipendenti Ministero Interno and partners), ad Assofly e a Misericordia di Firenze. (S.B.)
Per informazioni: Lorenzo Somigli (lorenzo.somigli@hotmail.it).
Articoli Correlati
- Emergenza agli Uffizi! Niente paura: è un’esercitazione di evacuazione inclusiva Ore 10: alla Galleria degli Uffizi di Firenze scatta l’allarme antincendio e viene attivato il piano di evacuazione dei visitatori presenti, una cinquantina di persone, fra cui dieci con disabilità…
- Accessibilità: nel centro di Firenze si può fare di più «Nel centro di Firenze ci sono ancora dei problemi di accessibilità, soprattutto in alcuni dei monumenti storici. I musei sono perfetti, ma i percorsi, prendendo ad esempio quello Uffizi-Pitti, come…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…