Dal 1995 HandyLex.org è in linea, rinnovandosi continuamente per offrire documentazione, approfondimenti, aggiornamenti e risposte sulla normativa in materia di disabilità.
Il servizio ha riservato, sin dall’inizio, una grande attenzione all’accessibilità, in modo che i contenuti fossero fruibili con semplicità da tutti gli utenti, anche da persone con grave disabilità e con difficoltà visive. Già la nuova versione, in linea dall’aprile scorso (di cui abbiamo riferito a suo tempo, con il testo disponibile cliccando qui), testimoniava un notevole impegno nel rispetto degli standard internazionali (W3C) dell’accessibilità.
Ma oggi HandyLex.org si spinge oltre, raggiungendo livelli di accessibilità ancora più elevati. È stata infatti aggiunta in questi giorni una nuova funzionalità: è possibile ascoltare tutte le pagine, i contenuti e le informazioni presenti nel sito con un semplice clic e senza scaricare alcun programma o aggiornamento. Chiunque disponga di una scheda audio (presente nella maggioranza dei personal computer) potrà sfruttare la nuova opportunità.
Ne gioveranno in particolare le persone ipovedenti, quelle con dislessia e le persone non vedenti che non abbiamo a disposizione il loro screen reader, oltre a tutti quelli che per qualsiasi motivo ritengano più comodo ascoltare una notizia o un contenuto senza doverlo leggere.
Un passo avanti possibile tecnicamente anche grazie al supporto di Dixerit, azienda specializzata in questo genere di soluzioni avanzate. L’augurio è che l’esempio sia imitato da chiunque gestisca un sito, soprattutto se pubblico o destinato all’informazione.
HandyLex. org è un servizio della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) che dall’esordio mantiene il sito.
«In questo nuovo impegno – dichiara Alberto Fontana, presidente nazionale della UILDM – abbiamo potuto contare sul supporto concreto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), organismo di cui la nostra associazione è membro fondatore ed attivo e di cui fanno parte anche associazioni che si occupano di altre disabilità con bisogni diversi. Mentre in molti si limitano a parlare di accessibilità, noi abbiamo operato con concretezza immediatamente fruibile per tutti!».
«Si tratta – aggiunge il presidente della FISH Pietro Barbieri – dell’ennesima dimostrazione di apertura e di attenzione da parte della UILDM. Questa nuova funzionalità garantisce ancora maggiore efficacia ad uno strumento già eccezionale come HandyLex.org che la FISH ritiene un patrimonio essenziale dell’intero “movimento” delle persone con disabilità e una risorsa ineguagliata per gli operatori del settore. Ora abbiamo anche un esempio di realizzazione accessibile, oltre che di autorevolezza, da segnalare a tante amministrazioni pubbliche ed operatori dell’informazione».
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…