Un’iniziativa in rete con alcune eccellenze del proprio territorio – le aziende vitivinicole Specogna Vini e Toblar di Corno di Rosazzo e Tonutti Tecniche Grafiche di Fagagna – è stata avviata dalla Fondazione Progettoautismo FVG (Friuli Venezia Giulia). I giovani che frequentano il Centro Home Special Home dello stesso di Progettoautismo FVG hanno infatti realizzato alcuni quadri nell’àmbito dell’Atelier NoWay-NoUei – del quale ci siamo già occupati anche sulle nostre pagine – che sono stati trasformati in preziose etichette da Tonutti per una selezione di vini di Specogna e Toblar.
Acquistando queste “bottiglie d’autore”, una cospicua percentuale del ricavato andrà in donazione per i progetti riguardanti il “Dopo di Noi” della Fondazione friulana che a tal proposito aprirà entro breve un nuovo cantiere per la realizzazione di un villaggio di coresidenza-cohousing, dove le famiglie potranno vivere vicine ai giovani che frequentano Home Special Home e contemporaneamente sostenersi tra loro, dove verranno costruite abitazioni per famiglie e per persone con autismo e ampie aree comuni. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’iniziativa. Per ulteriori informazioni: info@progettoautismofvg.it.
Articoli Correlati
- L’autismo e le vaccinazioni «L'evidenza scientifica smentisce l’esistenza di una relazione causale tra vaccino MMR e disturbi dello spettro autistico» e «Una parte consistente dell'evidenza epidemiologica non dimostra alcuna associazione tra vaccino MMR e…
- Special Olympics: guardare oltre, cercare l’anima «Il messaggio di Special Olympics è molto semplice ed è quello di guardare oltre, andare oltre la superficie e cercare il cuore, l’anima della persona che c’è di fronte»: lo…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…