Come già anticipato qualche settimana fa, nell’àmbito del ciclo di incontri denominato Oltre le barriere. Le molteplici sfaccettature del concetto di accessibilità, promosso dall’ Università di Bergamo (Prorettorato Welfare e Sviluppo Sostenibile; Delega Politiche su Disabilità e Diversità; Servizi alle Disabilità e ai DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Commissione per i Servizi alle Disabilità e ai DSA), si terrà nella mattinata di martedì 31 gennaio il secondo appuntamento, intitolato Accessibilità dei contesti e ruolo della tecnologia (sede di Via Pignolo dell’Università di Bergamo, ore 9.30).
Come si evince dal titolo scelto, in questo incontro tre esperti del settore esploreranno, in prospettiva inclusiva, il rapporto fra l’accessibilità dei contesti culturali, sociali, di vita concreti e le tecnologie. Il successivo laboratorio esperienziale pomeridiano permetterà ai partecipanti di sperimentare attivamente, sotto la supervisione di relatori esperti, le tematiche presentate.
Parteciperanno Patrizia Marti dell’Università di Siena (Persone con disabilità e accessibilità del patrimonio culturale); Lorenzo Caggioni di Google (Quando la tecnologia crea inclusione: il caso di Google); Massimiliano Malavasi dell’Associazione AIAS-Ausilioteca di Bologna (Accessibilità di contesti, luoghi, edifici: una chiave di lettura inclusiva).
Il laboratorio esperienziale del pomeriggio sarà quindi condotto da Marti e Malavasi. (S.B.)
Il laboratorio esperienziale pomeridiano richiederà una pre-iscrizione tramite questo link. Per ulteriori informazioni: tutordidattici@unibg.it.
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…