Nel corso di un incontro in programma nella mattinata di dopodomani, 8 febbraio (ore 10.30), che verrà diffuso in diretta streaming (a questo e a questo link), il CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down), presenterà i significativi risultati ottenuti con una propria indagine condotta su 417 famiglie e volta a fotografare nel dettaglio quali siano le difficoltà che incontrano le persone con sindrome di Down nei percorsi di accertamento della disabilità e come tale fenomeno si sia modificato nel corso del tempo.
«Per ottenere prestazioni e agevolazioni– sottolineano infatti dal CoorDown – o per accedere ai servizi per il collocamento al lavoro, le persone con disabilità, e anche quelle con sindrome di Down, devono ottenere il riconoscimento dello loro status, un percorso che ancora spesso è costellato di ostacoli e disagi, talora di disparità e conflitti».
All’incontro di dopodomani, inoltre, cui parteciperanno anche referenti dell’INPS, allo scopo di proseguire un confronto costruttivo, in parte già avviato, il CoorDown formulerà anche alcune proposte di intervento normativo, a vantaggio della semplificazione amministrativa e della certezza dei diritti, il tutto nell’interesse di ogni persona con disabilità e non solo di quelle con sindrome di Down. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@coordown.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…