Soglia di invalidità più bassa, in Piemonte, per l’autobus gratuito

Con un provvedimento approvato nei giorni scorsi, infatti, la Giunta Regionale del Piemonte ha portato al 67% - dal precedente 71% - la soglia di invalidità necessaria ad accedere al titolo di viaggio gratuito sui autobus urbani ed extraurbani. Un'analoga iniziativa è stata annunciata anche per il trasporto ferroviario regionale

Persona in carrozzina sale su un pullmanLa Regione Piemonte – come ci segnala la CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino – ha abbassato la soglia di invalidità per accedere ai titoli di viaggio gratuiti, portando sostanzialmente a circa 40.000 persone quelle che potranno usufruire dell’agevolazione nella Regione stessa.
La Giunta Regionale, infatti, ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Daniele Borioli, lo stanziamento di un milione di euro per consentire la circolazione gratuita su autobus urbani ed extraurbani delle persone con disabilità fino al 67%, abbassando così di quattro punti la precedente soglia – attestata al 71% – necessaria per accedere al titolo.

Il provvedimento riguarderà dunque gli invalidi civili, quelli di lavoro, di guerra o per servizio e le persone con disabilità in genere. La somma stanziata verrà destinata alle Province e alle conurbazioni che distribuiranno i titoli di viaggio gratuiti.
Da segnalare anche che per le prossime settimane è stato annunciato un provvedimento analogo per il trasporto ferroviario, con uno stanziamento di ulteriori 500.000 euro. (S.B.)

Si ringrazia per la segnalazione l’Ufficio Stampa della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino.

Share the Post: