«Dare effettività ai diritti e garantire l’uguaglianza sostanziale di tutti i cittadini sono gli obiettivi dell’azione delle associazioni e dei difensori civici sul fronte della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Ma in questo ambito quali mezzi di tutela sono a disposizione nel nostro ordinamento e quali risultati sono stati già raggiunti?».
Per rispondere a tali quesiti, tenendo conto anche della ratifica da parte del Parlamento Italiano della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità – avvenuta qualche mese fa – oltre che dei recenti episodi di costituzione di parte civile del Difensore Civico di Milano ai sensi della Legge 104/92 (articolo 36), è stato proprio quest’ultimo, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), a promuovere l’incontro denominato Difesa civica e associazioni: la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, che si terrà lunedì 18 maggio a Milano (Acquario Civico, Viale Gadio, 2, ore 9-13).
«Si tratterà – spiegano gli organizzatori – di un aggiornato momento di informazione e di un’occasione di confronto, per valorizzare gli strumenti già esistenti e proporre nuove sinergie utili a migliorare la qualità della vita di tutti».
Aperti da Manfredi Palmeri, presidente del Consiglio Comunale di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, assessore comunale alla Salute e Gloria Servetti, presidente facente funzione della IX Sezione Civile del Tribunale di Milano, i lavori saranno introdotti dal Difensore Civico del capoluogo lombardo Alessandro Barbetta.
Seguiranno gli interventi di Samuele Animali, Difensore Civico della Regione Marche (La tutela dei diritti delle persone con disabilità nell’azione non giurisdizionale della difesa civica), Alessandra Lucchini, direttore dell’Ufficio del Difensore Civico di Milano (Il Difensore Civico per la città di Milano come parte civile nei processi penali per reati contro persone con disabilità) e Luisella Bosisio Fazzi, presidente del Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND) (Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità ed i suoi probabili effetti in Italia). Dal canto suo, Carlo Giacobini, direttore editoriale del nostro sito e responsabile del Servizio HandyLex.org, si soffermerà sulla Legge 67/2006 sulla tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione. Esperienze di attuazione e ruolo delle associazioni.
Le conclusioni della giornata saranno affidate al già citato Alessandro Barbetta insieme al presidente della LEDHA Fulvio Santagostini, mentre a coordinare l’incontro vi sarà Riccardo Bonacina, direttore editoriale di «Vita no profit magazine». (S.B.)
Articoli Correlati
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…