I vari Comitati Tecnici di PIARC Italia, il Comitato Nazionale Italiano dell’Associazione Mondiale della Strada, hanno evidenziato l’opportunità di dare risalto al tema dell’utenza stradale vulnerabile, rappresentata anche da persone anziane e con disabilità e comprendente il mondo dell’assistenza e del sostegno, al fine di garantire sicurezza e accessibilità anche alla luce dei sistemi di automazione dei veicolo. Per questo PIARC Italia, insieme al Centro Studi e Comunicazione Ambientale Antartide, ha proposto per domani, 14 marzo, a Bologna (Sala Borsa, ore 9), l’evento denominato e-QUITAS Forum della Mobilità Inclusiva, che potrà essere seguito anche online, e che è stato promosso in collaborazione con le Federazioni FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), AISA (Associazione Italiana Sindromi Atassiche) e Adam Accessibility, oltreché avvalendosi del patrocinio del Comune di Bologna, della Società Anas (Gruppo FS), dell’UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, dell’ACI (Automobile Club d’Italia) e dell’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna).
«Sarà un prezioso momento di confronto – spiegano i promotori – per identificare le principali criticità delle utenze vulnerabili, grazie alla partecipazione delle Associazioni e delle Organizzazioni Sindacali, e per formulare raccomandazioni ai diversi portatori d’interesse, allo scopo di mettere in atto tutte le iniziative volte a garantire l’inclusività e la fruibilità della mobilità stradale».
Due le sessioni previste, con la mattinata che vedrà una serie di interventi istituzionali, tra cui quelli dei Presidenti di FISH e FAND Vincenzo Falabella e Nazaro Pagano, oltre alle testimonianze dei relatori di Anas, degli esperti di PIARC, dei rappresentanti sindacali e di altri soggetti del settore.
Nel pomeriggio, invece, verranno costituiti alcuni Tavoli di Lavoro tematici, con l’obiettivo di identificare le criticità maggiormente sentite e di formulare una serie di raccomandazioni, insieme a un documento finale.
In parallelo vi sarà anche un’iniziativa volta a coinvolgere bambini e bambini, promuovendo sensibilizzazione e consapevolezza sulla situazione di fragilità delle persone anziane e con disabilità, tramite un progetto artistico dedicato. (S.B.)
A questo link sono disponibili tutte le notizie e gli approfondimenti sull’evento di domani, 14 marzo, a Bologna (a quest’altro link il programma completo). Per ulteriori informazioni: segreteria@piarc-italia.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Accessibilità e Programma d’Azione: criticità e priorità Nonostante quanto sancito nel 2013 dal primo Programma di Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, la situazione nel nostro Paese, in tema di…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…